Prima di iniziare tutta la storia di una buona haircare routine, è fondamentale capire perché il tuo cuoio capelluto si ribella. Vediamo insieme alcune delle cause principali, che scatenano queste fastidiosissime situazioni:
Accumulo di sebo in eccesso. La secrezione sebacea avviene naturalmente ed è fisiologica ovvero non determinata dalla nostra volontà. Se rimane sul cuoio capelluto per lungo periodo, porta a notevoli problematiche tra cui, la caduta dei capelli. Sapere se effettivamente si ha un eccesso di sebo, è fondamentale per capire come agire al meglio. Se pensi di avere il cuoio capelluto oleoso e vuoi fare una prima analisi del cuoio capelluto, parti da qui.
Uso di prodotti aggressivi: shampoo troppo sgrassanti che creano uno squilibrio idrolipidico cutaneo, spesso portando ad una disidratazione o irritazione della pelle che in molti più casi di quel che immaginiamo andrà a lacerarsi, sensibilizzandosi e diventando sempre più soggetta a proliferazioni batteriche.
Lavaggi prolungati rispetto alla tempistica utile per evitare proliferazioni batteriche (MOLTO FREQUENTI).
Stress e alimentazione scorretta: il benessere della cute parte anche e soprattutto dall’interno. Lo stato psico-emotivo incide tantissimo esattamente come quello che mangiamo. Qualcuno ha detto che siamo quello che mangiamo, per me, aveva ragione! Ci sono studi incredibili su questo tema, che vale la pena approfondire.
Accumulo di residui cosmetici, polveri e/o tossine: styling e inquinamento si depositano sul cuoio capelluto creando velocemente uno stato irritativo.

