Sole e capelli, tutto quello che c’è da sapere per prevenire i danni dell’esposizione del sole
Il sole è la stella madre del sistema solare, uno straordinario elemento naturale del buon umore, di cui possiamo beneficiare gratuitamente, a maggior ragione in questa stagione.
Spesso però la forza del sole interviene con irruenza su pelle (in questo caso parliamo di cuoio capelluto) e capelli, che ricordo essere fatti di cheratina, non de fero!
Questo comporta inevitabilmente dei danni, associati ad effetti indesiderati che, dobbiamo non solo conoscere, ma imparare a prevenire. Siete d’accordo?
Posso iniziare con il dirvi che, gli effetti che ha il sole sui capelli sono principalmente questi:
1) Aumento della secchezza.
É risaputo che le alte temperature e l’immersione frequente in acqua clorata o salata (non quella della pasta), tende a disidratare. Intervenendo così sull’equilibrio idro-lipidico che porterà ad
“increspature” e opacizzazione (perdita della luminosità). Il capello in questa fase, non sarà più in grado di riflettere bene la luce, perdendo così una delle sue proprietà fisiche.
2) Aumento della fragilità ed incremento della rottura del fusto.
In questo caso i raggi solari porteranno a disidratazione, con conseguente degradamento della cheratina da cui è composto il capello, che a sua volta tenderà non solo ad ingarbugliarsi più velocemente, ma anche ad avere sempre meno resistenza. Riducendo drasticamente un’altra proprietà fisica del capello.
3) Ingiallimento.
Il processo di schiaritura naturale che avviene durante l’esposizione al sole, può essere piacevole perchè regala le sfumature dorate tante ambite durante l’anno appena trascorso, ma è il risultato di una depigmentazione naturale, che altro non creerà che il famoso effetto pagliericcio (che credo conosciamo tutti molto bene).
L’esposizione ai raggi UV (ultravioletti) determina un processo di foto-ossidazione degli aminoacidi, che consegue una distruzione lipidica, riducendo a sua volta la melanina.
Nello specifico si forma un nuovo composto chiamato ossimelanina, il quale appunto, ingiallisce i capelli. Lo sapevi?
Tutto questo pippone serve per renderci consapevoli di quello che accade mentre si è spaparanzati al sole. Perciò se non vuoi ritrovarti a combattere con i capelli alla fine di questa caldissima stagione, ti suggerisco di prendere quanto prima dei provvedimenti, integrando delle buone abitudini nella tua Hair Summer routine.
Io, inizio a darti qualche consiglio, poi, spetterà a te applicarli quotidianamente e soprattutto con una certa continuità e costanza.
1) Sotto il sole banditi tutti i tipi di oli, sì, anche quelli solari (qui per leggere l’articolo nel quale ti parlo di 5 cose da sapere su gli oli solari ), parola d’ordineIDRATAZIONE. Via libera a lozioni a base di aloe.
2) Dopo ogni immersione in acqua salata o clorata, ricordati di risciacquare abbondantemente con acqua dolce.
3) Proteggi testa e capelli con un capello, una regola semplicissima che ti permetterà di aver già fatto metà del lavoro.
4) Vai di impacchi di maschere o balsami, come se non ci fosse un domani, più li terrai in posa e più i tuoi capelli ne beneficeranno (provare per non piangere poi).
5) Usa uno shampoo poco schiumogeno per la maggior parte dei lavaggi che andrai ad eseguire, questo faciliterà a mantenere morbide le lunghezze e punte specie se colorate e/o decolorate.
6)No all’uso di prodotti che induriscono come: gel/spume styling e similari, aumenteranno significativamente la disidratazione.
Naturalmente questi sono alcuni dei consigli che bisognerà applicare nel corso di tutta l’estate, specialmente in vacanza. Suggerimenti che vedono coinvolti tutti, appartenenti a qualsiasi età, sesso e tipologia di capello.
Purtroppo il sole non fa sconti a nessuno, colpendo così anche i capelli naturali.
In ogni caso c’è da dire che (come sempre) alcune tipi sono certamente più esposti a rischi, possiamo definirli più fragili rispetto ad altri. Vediamo insieme quali sono:
1) Capelli trattati (deco/colori/permanenti/stirature/cheratina), che tenderanno a sbiadire ed ingiallirsi, ma anche sfaldarsi con maggior facilità, specialmente se sottili. Questo perchè già precedentemente “aggrediti” nella loro struttura.
2) Idem i capelli grigi.
Credo ormai di essere giunta ancora una volta al termine di questa avventura capillifera, certa che farai buon uso di questi consigli, confido nella voglia di prenderti cura di te attraverso i capelli.
Buona coccola e soprattutto, buone vacanze!
La tua sciampa del cuor.