Shampoo solido e le sue caratteristiche

23 thumb

Hai mai provato uno shampoo solido?
Questa tipologia di prodotto ha l’aspetto di una saponetta, hai presente quella che si usava un tempo per le mani?

Ecco, l’innovazione dell’era moderna, ha voluto che potesse anche diventare un detergente efficace per cuoio capelluto e capelli.

Si presenta in di forma e texture solida appunto, rigida e statica rispetto al tradizionale shampoo liquido (troppo liquido a volte per i miei gusti).

In questa era attenta al plastic free, l’eco friendly è sicuramente un must have. Uno di quegli essenziali che, non può mancare!
Lo shampoo solido è un prodotto tascabile, comodo da portare in giro, soprattutto quando si viaggia.

Tra i vantaggi che potrei elencare c’è sicuramente il fatto di essere poco voluminoso e  con un tempo di durata maggiore rispetto ai grandi “classici”

in quanto, tende a consumarsi poco per volta, cosa che personalmente tengo in considerazione.

In genere è formulato su basi in olio e non acqua che ricordo invece essere il primo ingrediente di tutti gli shampoo liquidi. 

Abbiamo parlato a lungo delle tre caratteristiche principali che deve aver un buono shampoo, per questo, ho pensato di illustrartelo osservandolo nel dettaglio, così da metterli una volta per tutte a confronto. 

Partiamo subito: 

  1. Facile da impugnare e maneggiare.
  2. Veloce da distribuire su tutto il cuoio capelluto.
  3. Composto da tensioattivi di diverso genere (questo è a discrezione del produttore, come tutti), ma il più delle volte accompagnati da oli come ad esempio quello di cocco, di oliva, di palma. I quali vengono impiegati più frequentemente nelle formulazioni solide. 

Questo lo porta comunque ad essere un prodotto schiumogeno?

Sì, certamente!

A determinarne la schiuma sono sempre i tensioattivi. 


Il mio consiglio è sempre l’uso alternato, salvo formule eccezionali come i solidi della nostra linea, Fiocco è infatti il nostro shampoo solido formulato per detergere il cuoio capelluto anche dei più piccoli.


CURIOSITÁ:

Lo shampoo solido si misura in grammi e non in ml e questo è decisamente un pro che lo contraddistingue soprattutto in viaggio. Compatto e contenuto occupa uno spazio ridotto e non può in alcun modo rovesciarsi né sprecarsi, il che potrebbe infondere una certa sicurezza, non credi?

Un altro straordinario vantaggio da tenere assolutamente in considerazione è che possiamo definirlo un anti spreco (che al mondo d’oggi è sicuramente necessario): con lo shampoo solido, lo spreco è tenuto sotto controllo.

Se conservato adeguatamente, durerà anche un paio di mesi in quanto il consumo è ridotto all’esigenza

Basterà sfregarlo qualche istante tra le mani o meglio ancora applicarlo nei 5 punti fondamentali della testa per ottenere la giusta quantità di prodotto da utilizzare, al fine di beneficiare  della sua migliore performance.

Una cosa importante da valutare invece, sarà la sua formulazione, in quanto (e lo dico per esperienza personale) è necessario trovare il prodotto affine al proprio cuoio capelluto e capello. Se molto ricco di oli ad esempio potrà (soprattutto se non distribuito bene)  risultare troppo pesante e  inadatto per alcune tipologie di capello.

Se ben formulato invece, riuscirà a detergere efficacemente mantenendo inalterato il mantello idrolipidico cutaneo  lasciando allo stesso tempo i capelli morbidi e ben disciplinati.

Certo è che questo discorso possiamo riportarlo a qualsiasi altro prodotto per la detersione che ci permetta di avere capelli sani e perfetti. 
                                 
Dal mio punto di vista vale la pena essere esplorato, pratico ed innovativo è sicuramente una grande svolta nel settore.

Chissà, che sia anche il tuo prodotto della vita?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are makes.