Prendersi cura di se, una scelta di valore e benessere

Prendersi cura di se, una scelta di valore e benessere

Prendersi cura di sé, una scelta di valore e benessere.

Viviamo delle vite intense, piene di impegni, di affanni, di pensieri… A volte i nostri stili di vita
ci fanno dimenticare che dobbiamo prenderci cura di noi, le sole persone che ci accompagneranno per tutta la nostra vita.
Può darsi che pensare al proprio benessere e fare di sé stessi una priorità nella propria lista di impegni quotidiani ci sembri egoista, ma non lo è. Non lo  mai!
Al contrario, uno degli investimenti più importanti che possiamo fare è quello che riguarda noi, i nostri bisogni e il nostro benessere.

Non dobbiamo dimenticare, inoltre, che sapere come prendersi cura di sé significa imparare a prendersi cura degli altri in modo più integro.
Sembra semplice a dirsi, ma più complicato da mettere in pratica. Quando parliamo di hairtherapy, però, parliamo anche di questo. Stare bene con noi stessi deve essere un obiettivo, un impegno e, perché no, un piacere.

Vediamo allora qualche piccolo consiglio di benessere, qualche azione da svolgere tutti i giorni in aggiunta alla nostra routine capillifera.

1. Scegli il tuo ambiente

Il luogo in cui ci troviamo deve invitarci a restare e non a fuggire, deve essere il nostro porto sicuro per cercare di stare sempre a nostro agio. Trovare un luogo di fiducia dove rifugiarsi  (da qui nasce l’idea di casa sciampa) che sia accogliente, confortevole e che sia comodo e dotato di uno spazio adatto alle proprie esigenze. 

2. 10 minuti di relax al dì

Il tempo è una risorsa che si toglie da una parte per aggiungerla da un’altra. Per prenderci cura di noi proviamo a dedicarci qualche attimo, anche solo 10 minuti al giorno, per ritrovare il nostro equilibrio la nostra centratura. Per decellerare, immergendoci semplicemente nel dolce far niente, ascoltando il silenzio. 
Sorseggiare una tisana e dedicarsi all’ automasaggio  porta con sè non solo enormi benefici a livello energetico, ma ci rimette in connessione con il nostro io interiore stimolando al tempo stesso la microcircolazione locale. 

3. Ridi!

Ridere tutti i giorni è molto positivo e si riscontra nel nostro stato d’animo. Cerchiamo qualcosa che ci faccia ridere, in fondo basta davvero poco…ritrova un po’di leggerezza.

4. Coltiva le relazioni

Le relazioni, qualsiasi esse siano, sono come dei fiori. Vanno coltivate e nutrite perché crescano e risplendano (come i capelli). Dedichiamo loro del tempo, cerchiamo gli amici, trascorriamo del tempo con il partner, investiamolo questo tempo e mettiamoci impegno.

5. Ascolta le tue necessità

Dedichiamo del tempo a noi, pensiamo a cosa desideriamo, come ci sentiamo, che cosa è importante per il nostro io. Cosa ci piace e che cosa no. Scegliamo di non farci andare bene tutto, neanche la piega del parrucchiere se ci rende insoddisfatte.

6. Concediti delle buone letture 

Un buon libro è capace di farci compagnia e farci escplorare il mondo da un’angolazione diversa. E’ uno spunto di riflessione e una valvola di sfogo. 
Rilassa e arricchisce l’anima. Non dovremmo mai privarcene.
Qui, trovi il mio si intitola HairTherapy 
Buona lettura!

7. Scegli prodotti che ti somigliano
I prodotti che scegliamo devono essere in linea con i nostri credo, i nostri valori. Ogni prodotto racconta una storia, ha un’anima e un perchè. 
E’ stato pensato e formulato con delle credenze specifiche, trova quello che più ti addice per funzionalità e coerenza di pensiero. 

E adesso?
Buona coccola!

Condividi

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are makes.

Top