Guida alla texture degli shampoo

Guida alla texture degli shampoo

Il magico mondo degli shampoo è composto da millemila prodotti dai naming e packaging disparati. 

Forme e colori differenti che conquistano gli scaffali dei punti vendita:profumerie, supermercati, shop online che variamo certamente più delle texture proposte.

Sono infatti pochissime e sempre le stesse, le texture esistenti e questo ci permette in qualche modo di “classificare” i nostri shampoo, non tanto per la loro qualità, quanto più per la tipologia di prodotto. Conoscerli e approfondirli ci permette di orientarci sul prodotto più adatto alla nostra esigenza, ma anche renderci consapevoli di quello che siamo scegliendo. 

Possiamo dire che, tendenzialmente parliamo di 3 macro tipologie che oggi chiameremo simpaticamente così:

– LE SCHIUMOGENE

– LE DENSE E POCO SCHIUMOGENE

– LE GELATINOSE “CORPORIZZANTI”

In questo articolo inizierò ad illustrartele così da darti una prima infarinatura. 

Per schiumogene, ovviamente si intendono tutte quelle tipologie che, tendono a produrre molta schiuma anche grazie alla presenza di una determinata tipologia di tensioattivo (possiamo definirle come le più comuni). In genere si presentano in texture liquido- fluide o solide (come ad esempio nel caso di magia ).

Portano con sé una funzionalità principalmente volumizzante, ciò vuol dire che agiscono non solo detergendo efficacemente il cuoio capelluto, ma anche separandone ogni capello. 

Differenti invece, sono le dense e poco schiumogene, che hanno un effetto senza dubbio più idratante. La texture si presenta decisamente più corposa e necessita di una particolare attenzione nella distribuzione. Queste risultano infatti essere più delicate sul cuoio capelluto e sui capelli, con un effetto decisamente più condizionante, nonché ammorbidente (vedi Favola).

Ideali in tutte quelle situazioni in cui vi è un’evidente secchezza cutanea e cuticolare (capelli crespi, decolorati, colorati, trattati, ricci).

Veniamo alle “corporizzanti”, uso questo termine per intendere un effetto che risulta essere al tatto di immediata consistenza, ma, senza appesantimento.

Ti spiego meglio, queste formule spesso presentano texture più gelatinose come nel caso di Legame, ne particolarmente dense, ma neanche esageratamente liquide. Il giusto compromesso per chi ha i capelli sottili, in quanto saranno in grado sì di detergere efficacemente, ma senza appiattirli. 

Ancora una volta sarà determinante individuare l’esigenza così da poter ottenere il risultato sperato, se proprio non sai da dove iniziare, potrai partire divertendoti con il test che ho pensato per te! Clicca qui e fammi sapere come è andata. 

Rimango sempre a disposizione per qualsiasi dubbio o perplessità capillifera. 

Un abbraccio, 

la tua sciampa del cuore. 

Condividi

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are makes.

Top