Manuale di sopravvivenza per come scegliere lo shampoo perfetto per il tuo tipo di capelli. Senza farti ingannare dal marketing.

Scegliere lo shampoo giusto e trovare lo shampoo perfetto sembra semplice, ma tra centinaia di opzioni sugli scaffali e promesse pubblicitarie accattivanti, è facile cadere in trappole di marketing. Spesso ci ritroviamo con un prodotto che non risponde alle esigenze reali dei nostri capelli e soprattutto del nostro cuoio capelluto. In questa mini guida, ti accompagnerò attraverso un percorso di apprendimento suddiviso in tre livelli: principianti, intermedi e avanzati per diventare un esperto nella scelta dello shampoo perfetto per te.
Livello 1: Principiante – Conosci i Tuoi Capelli
Obiettivo: Imparare a identificare il proprio tipo di capelli e le sue esigenze.
Analisi del Cuoio Capelluto e della Fibra Capillare
- Test del cuoio capelluto: Al mattino, prima di lavare i capelli, passa un fazzoletto di carta sulle radici:
- Se rimane trasparente e asciutto, potremmo dire che hai un cuoio capelluto normale.
- Se risulta unto o bagnaticcio, il tuo cuoio capelluto è grasso oppure, stai sbagliando qualcosa, leggi qui.
- Se hai prurito, irritazione, rossore o calore all’apice della testa, potresti avere un cuoio capelluto sensibile, ecco 6 segnali inconfondibili per riconoscerlo.
- Se hai prurito, desquamazione o scaglie biancastre di cellule morte di varia grandezza e spessore sparse qua e lá, potresti avere il cuoio capelluto secco.
- Osserva la fibra capillare:
- Capelli sottili: si spezzano facilmente e hanno poco volume?
- Capelli medi: tengono la piega moderatamente e sono piuttosto resistenti?
- Capelli spessi: corposi che tendono a essere più secchi e disidratati?
- Capelli crespi: senza una forma ben definita?
Appunta su un quaderno le caratteristiche dei tuoi capelli e del tuo cuoio capelluto e inizia a valutare la situazione per comprendere le reali esigenze per passare al livello successivo:
Riconoscere le principali caratteristiche dei capelli è fondamentale per poter intervenire e ottenere il miglior risultato di sempre.
- Identifica i segnali di capelli danneggiati: doppie punte, opacità, crespo, rotture.
- Se non sai definire il tuo problema, scatta una foto in diversi giorni (sempre con la luce naturale) e confrontale. E se dovessi ancora brancolare nel buio:
- 1) Fai il TEST CAPILLIFERO SCIAMPISTICO, che trovi QUI
- 2) Chiedici consiglio via mail a: assistenza@lasciampista.it allegando le foto.
Livello 2: Intermedio – Leggere gli Ingredienti ed Evitare il Marketing Ingannevole
Obiettivo: Imparare a decifrare le etichette dei prodotti e scegliere lo shampoo più adatto.
Nei successivi 8-12 giorni il focus sarà: Comprendere gli Ingredienti Essenziali e responsabili degli effetti “collaterali”
- Tensioattivi: responsabili della detergenza. Spoiler, tutti li shampoo li contengono. Trovi una lista dettagliata in una delle pagine del mio libro: “hairtherapy” prima, durante e dopo lo shampoo tutto quello che devi sapere per avere capelli bellissimi.
- Esistono i Delicati (te ne cito solo alcuni): cocamidopropyl betaine, sodium cocoyl isethionate (ideali per cuoio capelluto sensibile)
- E gli “Aggressiv” (passami questo termine): sodium lauryl sulfate (SLS), sodium laureth sulfate (SLS), questi hanno un’azione detergente importante e potrebbero risultare davvero troppo forti specialmente se hai capelli secchi o trattati.
- Condizionanti e idratanti: come ceramidi, pantenolo, cheratina idrolizzata, aloe vera, le proteine della seta ecc.
- Siliconi: Possono dare un effetto setoso immediato e al contrario di quel che si pensa per niente dannosi, bensì super protettivi.
- Esercizio: Prendi il tuo shampoo attuale e divertiti a dare un’occhiata alla lista degli ingredienti, senza demonizzarne nessuno. Piuttosto, per divenire consapevole di quel che vorrai scegliere per te e la tua chioma. Segna quelli che fino ad oggi hai usato e fai mente locale sul risultato ottenuto. Se i tuoi capelli post shampoo, non sono risultati morbidi e facilmente districatili con le sole mani, allora… dovrà essere sostituito o alternato a qualcun altro, semplice.
Operazione: Smonta il Marketing!
Evita le etichette fuorvianti
- Diffida delle immagini di capelli lucenti: il risultato dipende dalla formula, non dalla pubblicità, né dalle lucidi delle ring light, né tanto meno dai filtri dei social.
-
- Ora che hai tutte le informazioni necessarie per far splendere la chioma con lo shampoo perfetto, fai buon uso di questo manuale di sopravvivenza e prenditi cura di te
Fai attenzione ai claim ingannevoli, “anticaduta” penso sia il peggiore in assoluto insieme ad “accelleratore della crescita o ancora “allungante”. Nulla può evitare o aumentare l’effetto dato da un sistema fisiologico.
Livello 3: Avanzato – Ora sì che sei pront* a Creare una Routine Personalizzata e Testare Nuovi Prodotti, così da creare finalmente l’haircare routine che rivoluzionerà la tua chioma.
Obiettivo: Personalizzare la propria routine di lavaggio e scegliere lo shampoo definitivo.
Parti da qui con questa mini guida gratuita sciampistica
Testa Diversi Shampoo e tieni un diario (come promemoria)
- Prova lo shampoo adatto alla tua tipologia di capelli per almeno due settimane. Lo shampoo del cuore, risuona come un colpo di fulmine, ma per evitare che si smonti come un fuoco di paglia, concediamogli 15 giorni di valutazione.
- Osserva come reagiscono i tuoi capelli e annota eventuali cambiamenti. Tutti i cambiamenti che saltano all’occhio e soprattutto al tatto.
- Se hai capelli secchi, questo tipo di haircare routine sciampistica può darti suggerimenti importanti.
Esercizio: Scrivi un diario dei lavaggi con le impressioni dopo ogni uso. E se pensi che lavare i capelli tutti i giorni faccia male, beh…puoi leggere tutto quel che ti serve sapere in questo articolo.
Ora che hai tutte le informazioni necessarie per far splendere la chioma con lo shampoo perfetto, ma soprattutto, ora che hai imparato a conoscere a fondo i tuoi capelli, evitando i tranelli più comuni e subdoli del marketing. Sai che la scelta giusta non dipende solo da una bella pubblicità o da un profumo invitante, ma dalla formula ben calibrata e dalla risposta dei tuoi capelli che sono da sempre l’unica prova del 9 che conta davvero. Ora che possiamo dire che, sei anche tu un espert* della cura del capello, puoi finalmente dire addio agli acquisti sbagliati.
Condividi nei commenti le scoperte più interessanti di questo articolo e…prenditi cura di te!
- Ora che hai tutte le informazioni necessarie per far splendere la chioma con lo shampoo perfetto, fai buon uso di questo manuale di sopravvivenza e prenditi cura di te