Cute grassa, come mantenere i capelli più a lungo puliti

La cute grassa è un problema che coinvolge sempre più persone a partire dall’età adolescenziale fino ad arrivare all’età adulta.

Per cute grassa si intende quella condizione in cui, si nota chiaramente un’untuosità a livello della radice dei capelli, che può spesso diffondersi anche lungo tutto il fusto.Ho scritto un articolo che ne identifica le caratteristiche, te lo lascio qui.

Determinata da un’eccessiva produzione di sebo, che è una sostanza oleosa prodotta dalle ghiandole sebacee e prende il nome di seborrea. Questa condizione può colpire non solo il cuoio capelluto, ma anche altre aree ricche di ghiandole sebacee come:

il viso, il petto e la schiena. Quel che è certo è che, ad esserne maggiormente colpito è  il cuoio capelluto creando un fastidiosissimo inestetismo cutaneo, che, chi ne soffre, conosce (purtroppo)  molto bene.

Se anche tu, ti trovi a fare i conti con questa antipatica situazione ecco cosa c’è da sapere:

anche se ti sembrerà strano, il più delle volte: non si tratta di cute grassa.

Semplicemente è il risultato di scelte sbagliate, di gestualità inappropriate e uso inadeguato o eccessivo di prodotti, usati senza senso. Perciò per intervenire in maniera efficiente sulla situazione è bene prima di tutto comprenderne le cause.

Porsi delle domande specifiche, è fondamentale, eccone alcune a cui ti consiglio di rispondere:

  1. Anche la pelle del viso è oleosa o mista?
  2. L’ambiente in cui vivo è particolarmente caldo e polveroso?
  3. Risciacquo efficacemente ogni prodotto usato nell’haicare routine?
  4. Ogni quanto eseguo lo shampoo?
  5. Quante fasi lavanti esegui?
  6. Come distribuisci lo shampoo?

E a proposito di haicare routine, valuto attentamente i prodotti da usare?

Porsi le domande giuste è il primo passo per individuare la strada da percorrere e diventare consapevoli di ciò di cui abbiamo bisogno, ma soprattutto di quella che è realmente la situazione presente. 

La cute grassa è una condizione comune che può causare fastidi e disagio. Influenzando non solo la salute del cuoio capelluto ma anche l’aspetto e la sensazione dei capelli stessi.

Affrontare la cute grassa richiede una combinazioni di cure e gestualità obbligatorie, come:

1.Non lasciare passare troppo tempo tra un lavaggio e l’altro, specialmente se vi è un iper secrezione sebacea. Lavando i capelli anche tutti i giorni se è il caso. NO, NON FA MALE, adatto che venga effettuato nel modo corretto e con prodotti adeguati. Puoi partire dal vademecum del cuoio capelluto, che trovi a questo qui

2. Fai sempre 2 fasi lavanti, magari scegliendo di alternare 2 tipologie di prodotto diverse. Una più decisa, come ad esempio il nostro Pura mousse ricco di olio essenziale di menta piperita e uno con Pura Solid, sempre con azione purificante, ma ricco di prebiotici che vanno a stimolare la flora batterica buona cutanea.

3. Distribuisci bene lo shampoo nei 5 punti fondamentali della testa: centro fronte, centro testa, 2 laterali e dietro l’osso occipitale. Avendo cure di massaggiare dolcemente e con movimenti circolari lenti e circolari, attraverso un vero e proprio massaggio craniale che puoi imparare a concederti comodamente a casa tua.

4. Ricordati di risciacquare adeguatamente, senza fretta, ogni prodotto applicato durante l’ haircare routine. NON SOTTOVALUTARE QUESTO PASSAGGIO, perché fa tutta la differenza del mondo sul risultato finale.

5. Cambia spesso la federa del cuscino che, si impregna invisibilmente di cellule morte. Scegline una traspirante o di seta così da proteggere anche viso e capelli durante la notte. Io ti consiglio queste qui che ho provato e trovo davvero performanti.

6. Pulisci sempre le spazzole, questo procedimento è essenziale per mantenere i c capelli puliti più a lungo a prescindere dalla cute grassa. Qui trovi una mini guida su come pulire la spazzola 

7. Scegli accuratamente la tipologia di balsamo da usare, più il cuoio capelluto risulterà pesante e più leggera sarà la texture sulla quale dovrai orientarti. Ci sono dei leave-in straordinari come la nostra cactus mousse che riescono a districare perfettamente

lasciando i capelli morbidi e leggeri. Provare per credere!

anticrespo leave-in senza risciacquo in mousse

Insomma se hai la cute grassa e vuoi mantenere i capelli più a lungo puliti, non ti rimane che seguire tutti i consigli sciampistici del caso.

Buona coccola!

Share:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are makes.