Capelli Oleosi? Come Affrontare e intervenire sulla Seborrea del Cuoio Capelluto

Si sente spesso parlare spesso di cuoio capelluto grasso, noto anche come seborrea, ma forse, non si è ancora capaci di distinguere bene se realmente ci si trovi di fronte a questa specifica situazione o la si attribuisca semplicemente per sentito dire. Perciò oggi, voglio fare un po’ di chiarezza in merito ad un tema che mi sta particolarmente a cuore.

Il cuoio capelluto grasso è una condizione comune che può causare fastidi e disagio. Caratterizzata da un’eccessiva produzione di sebo dalle ghiandole sebacee.

La seborrea la si può facilmente individuare per via di alcune caratteristiche specifiche  che possiamo visibilmente identificare: capelli untuosi, lucidissimi (come se si fosse realmente rovesciato dell’olio in testa), prurito, desquamazione con visibili squame giallognole (che sfocia in alterazioni cutanee e patologie come la dermatite seborroica e altro) e  talvolta persino perdita di capelli.

Affrontare questa fastidiossima condizione richiede una combinazione di cure a domicilio, modifiche allo stile di vita e, in alcuni casi, l’intervento di professionisti che ci guidino ad una più facile gestione.  Ma per sapere come intervenire è prima di tutto fondamentale capire cos’è.

La seborrea è spesso il risultato di un’iperattività delle ghiandole sebacee, che producono più sebo del necessario.

Questo eccesso di sebo può essere influenzato da una serie di fattori, tra cui squilibri ormonali, stress, dieta sbilanciata, predisposizione genetica, cambiamenti fisiologici e organici, uso di farmaci e/o terapie farmacologiche ecc. I sintomi comuni della seborrea includono:

  • Capelli grassi e untuosi.
  • Prurito persistente (anche subito dopo il lavaggio)
  • Desquamazione del cuoio capelluto, nota anche come forfora.
  • Pelle del cuoio capelluto rossa e irritata.

Sebbene la seborrea possa essere fastidiosa, esistono diverse strategie che possono aiutare a gestire i sintomi a casa:

  1. Pre-shampoo Regolare: L’uso del pre-shampoo è la base per una corretta haircare routine perché passaggio importantissimo per poter iniziare a prendersi cura dei capelli partendo dal principio, dalla base, dal “terreno” insomma, dal cuoio capelluto. Questo andrà scelto (sempre) in base alla necessità del momento. Un cuoio capelluto oleoso, ha infatti bisogno di “purificarsi” dalle impurità in eccesso. Andando ad esempio a sgretolare il sebo in eccesso attraverso un esfoliazione chimica (ma non solo), usando un siero esfoliante a base di acidi come virtù  
  2. Lavaggio Regolare: Lavare i capelli regolarmente con uno shampoo dermo- compatibile può ridurre l’accumulo di sebo che ristagnando comporta più danni che benefici. Evitando l’uso di shampoo troppo “aggressivi” che potrebbero irritare ulteriormente il cuoio capelluto già sensibilizzato di suo, piuttosto orientandosi su quelli dermo purificanti contenenti Carbone vegetale come nero    o prebiotici in grado di andare a stimolare la flora batterica buona cutanea come: Pura Solid 
shampoo purificante con prebiotici

3. Evitare il Calore Eccessivo: Evitare l’uso eccessivo di asciugacapelli e piastre per capelli ad alte temperature e molto ravvicinate alla cuoio capelluto, poiché il calore può “stimola” ulteriormente la produzione di sebo.

4. Dieta Equilibrata: Mantenere una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura, proteine magre e grassi sani può contribuire a mantenere sotto controllo la produzione di sebo.

5. Ridurre lo Stress: Poiché lo stress può influenzare l’attività delle ghiandole sebacee, praticare tecniche di gestione dello stress come yoga, meditazione o respirazione profonda può essere utile. Un modo per prendersi cura di sè attraverso il tempo, l’ascolto e l’introspezione e perché no, anche l’haircare routine in cui crediamo da queste parti, perché prendersi cura di sè è  una scelta di valore e benessere.

6.Mantenere costantemente igienizzato il cuoio capelluto: Successivamente al lavaggio e ai trattamenti specifici eseguiti come ad esempio i cataplasmi con erbe, argille e oli essenziali, vanno usati prodotti che lavorino al fine di mantenere un equilibrio nelle ore successive al lavaggio. Si può scegliere tra  argento colloidale e/o formule composte da acido ialuronico e prebiotici come il nostro  sono Adoro

Quel che è certo è che in caso di reale untuosità al cuoio capelluto, seborrea, I CAPELLI ANDRANNO LAVATI, senza alcuna paura di un effetto rebound.

Perché mantenere un cuoio capelluto ben pulito è la base per poter arrivare più velocemente alla soluzione, evitando di compromettere ulteriormente lo stato di salute.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are makes.