10 consigli indispensabili per un haircare routine per principianti
Ti piacerebbe prenderti cura dei tuoi capelli, ma pensi che ci voglia troppa manualità per ottenere un risultato soddisfacente?
Sei nel posto giusto, perché in questo articolo troverai la lista dei 10 consigli indispensabili per una routine di cura dei capelli per principianti.
La cura dei capelli richiede tempo, pazienza e una gran dose di amore, forse anche un pizzico di manualità, ma quella ti assicuro che, si affina strada facendo.
Quello che non deve mancare è l’assoluta disciplina nell’applicare con costanza e continuità quelle che sono le “regole” base di un haircare routine a Doc.
Conoscere il proprio tipo di capello e cuoio capelluto è fondamentale. I capelli, non sono tutti uguali e per ogni esigenza corrisponde una precisa soluzione.
Sono ricci o lisci? Mossi o crespi? Sottili e radi? Lunghi e afro? Come si presenta il cuoio capelluto: grasso? desquamato? presenta delle alterazioni cutanee, forfora, psoriasi, dermatite?
Prude o è normale? Si arrossa e presenta dei tagli? Insomma, le domande sono parecchie e riuscire a rispondere a tutte, ci permette di individuare una quanto più performante e
soddisfacente, haircare routine. Mettiti all’opera e se hai bisogno di aiuto, scrivimi.
Un haircare routine che si rispetti da queste parti è composta da gestualità amorevoli e 5/6 importantissimi passaggi, tra cui il pre-shampoo che deve essere sempre individuato secondo l’esigenza
presente, ma anche a seconda del “livello” di manualità. E visto che oggi abbiamo detto di partire dal facile, ti direi che, orientarsi sull’aloe è sempre molto gratificante.
Meglio in spray come la nostra Aloha, in texture acquosa, versatile e davvero semplicissima da usare.
Prima di iniziare la tua routine, ti consiglio sempre di spazzolare i capelli. Passaggio che troppe volte viene sottovalutato, ma che fa tutta la differenza del mondo sulla resa finale. Vuoi mettere
quanto sia meglio arrivare al pre-shampoo e al momento della detersione con i capelli privi di nodi? Provare per credere!
Quarto dei dieci comandamenti: la scelta del tipo di shampoo da usare che naturalmente dovrà assecondare i bisogni del cuoio capelluto e dei capelli, ma deve allo stesso tempo presentare una texture che
ti agevola il lavoro, facendoti sentire un o una expert di settore e non un’apprendista alle prime armi. Sceglile fluide o meglio ancora solide. Di seguito ti lascio una guida che può esserti di aiuto che si
intitola: guida alla texture degli shampoo.
Una volta distribuito e risciacquato bene, sarà necessario fare un bell’impacco, ma siccome, non ti voglio stressare con tempi di posa lunghissimi, opteremo per un condizionante (balsamo) in mousse.
Pratico, efficace e super veloce (perché senza risciacquo). Della linea Sciantra lo trovi con il nome di Cactus mousse e se sei bionda come Marilyn.
Siamo solo a metà strada di questo fantastico percorso e già, ti vedo sfoggiare dei bellissimi capelli. Ricordati che, il sesto passaggio di questa haircare routine per principianti ha una regola ferrea: mai pettinare i capelli con spazzole
da bagnati. Si hai capito bene e no, non è impossibile! Basterà attenersi alle istruzioni e soprattutto ai prodotti giusti. Provare per credere, parola di zia sciampa.
7, siamo già a 7 caspiterina. Non strizzare i capelli, se è vero che dobbiamo eliminare l’eccesso di acqua (non esageratamente) dai capelli e prima dell’asciugatura, è anche vero che questo deve avvenire delicatamente, siamo
principianti, mica killer capilliferi. Perciò accantona la modalità strizza micio e attivati con quella abbraccione. Le mani dovranno appoggiarsi dolcemente sul fusto, facendo una breve pressione : apri e chiudi verso
l’alto (a modi pompa) e non intrecciando i capelli poveretti. Ci vuole lo stesso tempo, ma il risultato cambia notevolmente.
Spesso, non ci si rende conto che a fare danni è un’inadeguata gestualità.
8 l’asciugamano incide davvero? Si, incide il tessuto che scegliamo e anche il tempo di posa che lo teniamo in testa. Meno è meglio. Microfibra piuttosto che di spugna. Si proprio quelli che ti sembrano non asciughino niente.
Ricorda che il capello non deve essere privato completamente della sua acqua altrimenti l’effetto crespo comparirà ancor prima del previsto. Non vorrai aspirare quell’effetto o sbaglio?
Quasi in dirittura di arrivo ti dico che anche la scelta degli accessori per lo stilyng saranno determinanti in questa haircare routine per principianti. Del resto una casa deve avere fondamenta solide, che te lo dico a fa!
Ci ho pure scritto un libro sul dopo lo shampoo, con tutti i tool da usare, si chiama hairtherapy
Il phon ha la capacità di domare i capelli, ma anche di rovinarsi se di potenza e di tecnologie retrò (diciamo così). Ogni modello ha la sua caratteristica ed è indicato per una specifica tipologia di capello.
Soprattutto in questa primissima fase, consiglio di investire un po’ di più sul giusto asciugacapelli che, faciliterà il risultato finale. In diversi periodi dell’anno, se ne riescono comprare anche a prezzi vantaggiosi.
Nella mia lista Amazon, trovi i miei preferiti, questo è il link, dagli un’occhiata e fammi sapere che tipo di capello hai così posso darti una mano a scegliere quello più adatto a te.
Siamo giunti alla fine di questo meraviglioso viaggio insieme e non posso fare altro che svelarti l’ultimo dei dieci comandamenti, di questa haircare routine per principianti.
Stile Notturno: Per evitare i grovigli al mattino, devi assolutissimamente creare una tua routine notturna. Puoi legare i capelli o utilizzare una cuffia di seta, di raso, di cotone per proteggerli durante la notte.
L’importante è che tu, non li faccia svolazzare e strisciare qua e là sul cuscino. Se li leghi usa elastici morbidi come gli scrunchies mi raccomando, con trecce morbide o una coda bassa, l’importante che il capello
rimanga sempre in caduta naturale. Se sei riccia, meglio prediligere una cuffietta per la notte, ce ne sono di carinissime, guarda qui.
Ora non ti rimane che applicarli tutti, goderti le coccole e farmi sapere come è andata.
Se hai ancora bisogno di consigli, non esitare a scrivermi, sarò felice di aiutarti (con una routine personalizzata) a passare al secondo livello, così da diventare un o una vera e propria specialist dell’haircare.
A presto!
Serena